A causa della pandemia è cresciuta la richiesta di formazione a distanza e di videoconferenze. La maggior parte delle piattaforme consente di automatizzare la gestione di questi eventi, anche integrandola in un sito web.

Un mio cliente ha deciso di utilizzare GoToWebinar per realizzare una serie di webinar a tema veterinario, ed è sorta la necessità di inserire nel sito web un bottone che consentisse agli utenti registrati un’immediata e facile iscrizione agli eventi.

Ho quindi costruito un meccanismo che integra nel sito le funzioni di GoToWebinar chiamando le apposite API (Application Programming Interface). Gli utenti possono ora registrarsi ad un webinar direttamente sul sito, semplicemente cliccando un bottone. Ciò semplifica le cose all’utente e soprattutto permette un maggiore controllo sulla gestione delle iscrizioni al webinar, consentendole solo ai veterinari registrati sul sito.

Altre funzioni utili che ho realizzato sono: l’invio di email personalizzate che ricordano all’utente la partecipazione all’evento, il monitoraggio automatico della effettiva partecipazione, l’invio automatico di un attestato di partecipazione personalizzato, statistiche.

Oltre che con GoToWebinar la cosa può essere realizzata anche con altre piattaforme simili, come per esempio: BigMarker, Zoom, ClickMeeting, Webinar Jam, ecc…

Condividi